L’Organizzazione europea per la ricerca nucleare, nota come CERN, è un’organizzazione internazionale il cui scopo è di gestire il più grande laboratorio di fisica delle particelle al mondo, situato nella periferia nord-ovest di Ginevra, al confine franco-svizzero.EEI ha progettato e prodotto due diverse serie di apparecchiature fondamentali per LHC, l’acceleratore di particelle più grande al mondo:
- Il convertitore di potenza da 26 V a 20 kA viene ora utilizzato per alimentare i dipoli magnetici superconduttori del CMS.
2018: il secondo convertitore di potenza 26V – 20kA utilizzato per compiere test di prova e come unità di ricambio dell’alimentatore a solenoide Compact Muon nell’LHC.
- 444 convertitori CA / CC a quattro quadranti con uscita +/- 600 A / 10 V utilizzato per l’alimentazione dei dipoli superconduttori posti nel tunnel dell’ LHC.
CERN: ALIMENTATORI PER I MAGNETI QUADRUPOLI PER IL PROGETTO HIE ISOLDE:
EEI ha fornito per il CERN anche un set di alimentatori switching su rack 19 ”, raffreddati ad aria, 1 quadrante, 200A -50 V con controllo della tensione. Sono caratterizzati da emissioni di rumore molto basse (paragonabili agli alimentatori lineari), larghezza di banda di controllo 1 kHz, circuito di rilevamento guasti a terra e un’interfaccia analogica / digitale personalizzata.
Gli alimentatori hanno un design modulare per ridurre i tempi di riparazione.
EEI ha ricevuto dal CERN il “CMS Gold Award of the Year 2004” per il miglior fornitore elettrico italiano del 2004.