BIG SCIENCE – PROGETTI PRINCIPALI

RICERCA FISICA

CERN

L’Organizzazione europea per la ricerca nucleare, nota come CERN, è un’organizzazione internazionale il cui scopo è di gestire il più grande laboratorio di fisica delle particelle al mondo, situato nella periferia nord-ovest di Ginevra, al confine franco-svizzero. EEI ha progettato e prodotto due diverse serie di apparecchiature fondamentali per LHC, l’acceleratore di particelle più grande al mondo:

  • Il convertitore di potenza da 26 V a 20 kA viene ora utilizzato per alimentare i dipoli magnetici superconduttori del CMS.
    2018: il secondo convertitore di potenza 26V – 20kA utilizzato per compiere test di prova e come unità di ricambio dell’alimentatore a solenoide Compact Muon nell’LHC.
  • 444 convertitori CA / CC a quattro quadranti con uscita +/- 600 A / 10 V utilizzato per l’alimentazione dei dipoli superconduttori posti nel tunnel dell’ LHC.

CERN: ALIMENTATORI PER I MAGNETI QUADRUPOLI PER IL PROGETTO HIE ISOLDE:

EEI ha fornito per il CERN anche un set di alimentatori switching su rack 19 ”, raffreddati ad aria, 1 quadrante, 200A -50 V con controllo della tensione. Sono caratterizzati da emissioni di rumore molto basse (paragonabili agli alimentatori lineari), larghezza di banda di controllo 1 kHz, circuito di rilevamento guasti a terra e un’interfaccia analogica / digitale personalizzata.
Gli alimentatori hanno un design modulare per ridurre i tempi di riparazione.
EEI ha ricevuto dal CERN il “CMS Gold Award of the Year 2004” per il miglior fornitore elettrico italiano del 2004.

ESRF

FORNITURA COMPLETA DI ALIMENTATORI IN SOLUZIONE RACK

Una set completo di alimentatori CC raffreddati ad acqua, in formato 3U, 0-60 V – 0-160 A, a low ripple di tensione (minore – 10 mV picco) è stato fornito all’ESRF (Grenoble, Francia) per alimentare un amplificatore RF a stato solido sperimentale. I vari rack comprendono la distribuzione di energia e acqua, agli alimentatori, interruttori automatici generali e individuali e un flussimetro digitale con misurazione della temperatura dell’acqua, per il monitoraggio del corretto raffreddamento.
Gli alimentatori dispongono di un’interfaccia Ethernet, insieme a ingressi / uscite digitali personalizzati e rilevamento remoto della tensione.

ESS

ESS (European Spallation Source) è un consorzio europeo per le infrastrutture di ricerca (ERIC).
ESS è “un’organizzazione europea congiunta, impegnata a costruire e gestire la struttura di ricerca leader mondiale per la ricerca usando i neutroni.
ESS avrà infatti a disposizione la più potente sorgente pulsata di neutroni, che consentirà scoperte scientifiche nel campo della ricerca relative a materiali, energia, salute e ambiente, per affrontare alcune delle sfide sociali più importanti del nostro tempo.
Nel 2019 EEI ha fornito n ° 144 alimentatori bipolari per i magneti correttori della sorgente di neutroni più intensa al mondo. I valori nominali degli alimentatori: 16A – 22 Vcc.

DESY

PROGETTO XFEL PRESSO DEUTSCHES ELEKTRONEN-SYNCHROTRON:

Il European X-Ray Free-Electron Laser o European XFEL è un’infrastruttura di ricerca, costruita grazie a 12 paesi partecipanti, in grado di generare impulsi a raggi-x ad intensità molto più elevate rispetto ai tradizionali sincrotroni.
A partire dal 2017, presso il centro si generano Impulsi a raggi-x estremamente intensi utilizzati dai ricercatori di tutto il mondo.
EEI è stata scelta per la fornitura di raddrizzatori a diodi con tensione nominale 60 V o 120 V e corrente nominale da 500 A a 2400 A.

ALIMENTATORI PER BEAM DUMP:

EEI ha fornito una serie di alimentatori a commutazione al DESY, questi permettono l’alimentazione dei magneti del Beam Dump (Discarica di Fascio) dell’ European XFEL .
Ciascun armadio indipendente ha due uscite ± 140 A / ± 130 V.
Le due correnti di uscita sono sinusoidali e sfasate di 90 °, in modo che il raggio segua un percorso circolare sul bersaglio. L’elevata manutenibilità è stata ottenuta grazie alla ridondanza N + 1 dei componenti chiave.

INFN

LNGS (Gran Sasso National Laboratories) è uno dei principali laboratori INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) ed è il più grande laboratorio sotterraneo al mondo. Si trova sotto uno strato di pietra di 1.400 m sotto il monte Gran Sasso (Italia), nella vicina città di L’Aquila.
OPERA (acronimo di Oscillation Project with Emulsion-tRacking Apparatus) è un esperimento di fisica delle alte energie progettato per studiare le oscillazioni dei neutrini muonici. È una collaborazione tra il CERN di Ginevra e i Laboratori Nazionali del Gran Sasso e usa il fascio di neutrini del progetto CERN Neutrinos to Gran Sasso (CNGS).
EEI ha fornito due alimentatori per lo spettroscopio dell’ esperimento OPERA. Ogni alimentatore per magnete è composto da due alimentatori ( in soluzione rack), ciascuno contenente un alimentatore da 20Vcc / 1700A.

Nel 2018 l’EEI ha inoltre fornito:

  • Alimentatori CC per magneti dipoli 300A, 100Vdc e quadrupoli 90A, 15Vdc per il BTF (Beam Test Facility) e per il sistema di acceleratori daφne a Frascati (Italia).
  • Alimentatore del dipolo a rampa rapida (DPø1) 316A, 122Vdc.

SINCROTRONE TRIESTE

Elettra è un laboratorio multidisciplinare internazionale specializzato nella radiazione del sincrotrone e nel suo utilizzo nella scienza della materia. Si trova a Basovizza alla periferia di Trieste ed è gestito da Sincrotrone Trieste.
Il laboratorio ospita numerose sorgenti di luce ultra-intensa, le quali utilizzano un sincrotrone (chiamato Elettra) e il laser ad elettroni liberi per produrre luce, dai raggi ultravioletti ai raggi X.
Per Sincrotrone Trieste EEI ha progettato e costruito un set di 2 alimentatori CA / CC per magneti dipoli, con corrente nominale di 750 A a ± 55 V cc.