Med Austron a Wiener Neustadt (Austria), è uno dei maggiori centri per la terapia e la ricerca del fascio ionico in Europa. Il Centro, realizzato in collaborazione con il CERN, è in funzione dal 2016 e coinvolge 1.400 pazienti ogni anno.
La ricerca non clinica si concentra sulla fisica delle radiazioni mediche, sulla biologia delle radiazioni e sulla fisica sperimentale.
Il Sincrotrone di Med Austron è in grado di accelerare le particelle all’energia di estrazione pianificata, che varia da 60 MeV a 250 MeV per i protoni e da 120 MeV/u a 400 MeV/u per gli ioni di carbonio, permettendone l’utilizzo per l’applicazione medica. Solo per la ricerca non clinica, è anche possibile un’energia protonica estesa a 800 MeV.
Per Med Austron EEI ha fornito il 90% di tutti i convertitori della struttura, con corrente di uscita da 50A a 3300A.
ALIMENTATORI PER MAGNETI DI SCANNING:
Nel 2015 è stata consegnato un set di alimentatori 4 quadranti, 600 A – 600 V switched-mode. Gli alimentatori alimentano I magneti di scanning, supportano le funzioni “VOXEL” e “PAINTING” con rampe di corrente variabili, escursioni complete del set di tensione in 30 µs e stabilizzazione del flap top di corrente in meno di 200 µs .