Nel mese di marzo 2023, in provincia di Brindisi, EEI ha avviato, in collaborazione con Elettronica Italia Service srl, un sistema di accumulo MaxBESS presso una società del settore alimentare che lavora e confeziona frutta e ortaggi per alcuni dei maggiori marchi italiani.
L’azienda cliente ha molto a cuore la tematica ambientale e per questo usa prevalentemente fonti rinnovabili per alimentare i processi interni.
Sul tetto dell’azienda infatti era già presente un impianto fotovoltaico di potenza installata pari a 240 kWp, che è stato implementato con il nostro MaxBESS, il sistema All in One per l’accumulo commerciale ed industriale, interamente progettato e realizzato in Italia, nella nostra sede di Vicenza.
L’energia fotovoltaica non utilizzata verrà così immagazzinata nelle batterie Litio Ferro Fosfato di cui è dotato MaxBESS, in modo da poter coprire parte dei consumi anche nelle ore notturne o quando la produzione fotovoltaica diminuisce.
All’interno dello stabilimento sono state installate due unità MaxBESS da 70kW-72 kWh l’una, accoppiate in rete per totali 140kW-144 kWh.
MaxBESS andrà a ridurre i consumi dell’azienda, lavorando in modalità autoconsumo per circa l’80% del fabbisogno energetico giornaliero.
Inoltre coprirà eventuali picchi di consumo prelevando l’energia richiesta dallo storage, grazie alla sua funzione di peak shaving.
Funzioni e caratteristiche:
- Auto consumo
- Peak shaving
- 140 kW potenza
- 144 kWh capacità
- Certificato CEI 0-21 e CEI 0-16
- MADE IN ITALY